• +39 0331 635100

Qualità

1. INTRODUZIONE SULLA NORMA

Con la sigla ISO 9001:2015 si identifica una normativa sviluppata dall’Organizzazione Internazionale per la normazione, la quale definisce i requisiti per l'implementazione all’interno di un’organizzazione, di un Sistema di Gestione della Qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

2. BENEFICI ED OBIETTIVI

L'apertura e la globalizzazione dei mercati hanno indotto le aziende a garantire ai terzi la qualità dei processi interni. A tale fine è fondamentale l'ottenimento della certificazione alla norma ISO 9001. Molte necessità in merito "all’obbligo della certificazione" derivano dai rapporti commerciali con aziende italiane già certificate, dall'importanza strategica per l'azienda del mercato estero e dalla partecipazione ad appalti pubblici. Le norme della serie ISO 9000 interessano tutte le funzioni ed i processi aziendali: dalla direzione generale alle strutture operative, dalla formazione del personale alla definizione dei processi aziendali. La certificazione del sistema di qualità, in accordo con la normativa in vigore, oltre ad essere un importante mezzo per accrescere la competitività dell'azienda, costituisce l'occasione per introdurre i necessari miglioramenti nelle varie attività.

3. FASI DELL'INTERVENTO/PROGETTO

Il nostro approccio è volto a definire un intervento di guida e di affiancamento del cliente per tutto il percorso che conduce alla realizzazione e all'efficace introduzione nell'azienda del sistema di qualità. Le fasi dell'intervento si articolano nei seguenti punti:

  1. Fotografia dello stato dell'azienda: informazioni iniziali sull'organizzazione e sul sito produttivo.
  2. Pianificazione e controllo del progetto: programma generale dell'attività.
  3. Organizzazione: organizzazione del gruppo di lavoro e nomina del Responsabile della Qualità.
  4. Sensibilizzazione: spiegazione dei requisiti della norma ISO 9001: 2015, degli scopi e degli obiettivi del progetto.
  5. Adozione del Risk Based Thinking: supporto e miglioramento per la comprensione e l’applicazione dell’approccio per processi.
  6. Focalizzazione sui nuovi requisiti richiesti dalla norma:
    • comprendere il contesto interno ed esterno
    • esaminare i bisogni e le aspettative delle parti interessate
    • determinare i fattori e i requisiti che possono avere impatto sul sistema di gestione della qualità
    • determinare opportunità e rischi da affrontare al fine di assicurare l’efficacia del sistema di gestione per la qualità e il suo continuo miglioramento
  7. Sviluppo dei documenti del sistema qualità: definizione delle procedure gestionali ed operative, organizzazione dei compiti e delle responsabilità.
  8. Applicazione del sistema: assistenza all'uso delle procedure definite, audit interni e riesame della direzione.
  9. Assistenza e gestione dei rapporti con l'Ente Certificatore: scelta dell'Ente Certificatore, assistenza durante l'audit di certificazione.