• +39 0331 635100

Sicurezza

1. INTRODUZIONE SULLA NORMA

La norma ISO 45001:2018 attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e alla Salute sul Lavoro, oltre al rispetto delle norme cogenti.

2. BENEFICI ED OBIETTIVI

Un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro è la parte di un sistema di gestione di un’azienda finalizzata a formulare, raggiungere e rispettare obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e ad agevolare la gestione dei rischi associati all'attività svolte. L'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro è vantaggiosa e permette di:

  • far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro
  • poter dichiarare verso terzi il proprio rispetto della conformità legale e normativa e degli standard più restrittivi in materia di sicurezza e salute
  • poter ridurre il numero/gravità di infortuni, mancati infortuni e malattie professionali e i relativi tempi di inattività e conseguente riduzione dei costi relativi (compresi quelli dovuti alla perdita di immagine), dei rischi di impresa
  • poter ridurre i costi di assicurazione per responsabilità civile: chi adotta un sistema conforme alle linee guida UNI INAIL o ISO 45001: 2018 può usufruire di uno sconto sul premio INAIL
  • migliorare l'immagine aziendale
  • dimostrare un approccio alla gestione aziendale e alla tutela dei lavoratori innovativo e all'avanguardia

La normativa non impone l'obbligo di attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, tuttavia il D.Lgs. 81/08 conferisce ai sistemi di gestione conformi alle linee guida UNI INAIL o alla norma ISO 45001: 2018, se associati ad un organo di vigilanza e un sistema sanzionatorio, l'esclusione dalle sanzioni interdittive e amministrative di cui al D.Lgs. 231/01. Gli standard della norma e delle linee guida si possono applicare ad organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

3. FASI DELL'INTERVENTO/PROGETTO

La consulenza fornisce alle imprese i criteri e gli strumenti per formalizzare e utilizzare un sistema di gestione basando il proprio intervento sui rischi a cui i lavoratori sono potenzialmente esposti nello svolgimento delle proprie mansioni ed applicando coerentemente gli standard e gli adempimenti normativi. Le fasi di sviluppo del progetto s'identificano in:

  1. Valutazione iniziale: informazioni iniziali sull'organizzazione e sul sito produttivo.
  2. Pianificazione del progetto: programma generale dell'attività, organizzazione del gruppo di lavoro e nomina del Rappresentante della Direzione.
  3. Sensibilizzazione: spiegazione dei requisiti della norma ISO 45001: 2018, degli scopi e degli obiettivi del progetto.
  4. Esame iniziale: identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi, determinazione delle misure di controllo ed identificazione dei requisiti di legge e di altro tipo applicabili.
  5. Piani di miglioramento: definizione della politica per la sicurezza e salute sul lavoro, determinazione degli obiettivi e preparazione del programma di miglioramento.
  6. Documentazione del sistema di gestione ambientale: preparazione delle procedure e delle istruzioni operative per affrontare situazione nelle quali la loro assenza potrebbe portare a deviazioni dalla politica o dagli obiettivi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
  7. Applicazione del sistema: assistenza all'uso delle procedure definite, audit interni e riesame della direzione.
  8. Assistenza alla Certificazione: scelta dell'Ente Certificatore, assistenza durante l'audit di certificazione.